La presidente dell'Associazione svizzera dei farmacisti pharmaSuisse si rivolge a voi e vi racconta la sua vita professionale e il futuro della professione di farmacista.

Informazioni su Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse

Informazioni su Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse

Con oltre 7000 membri e circa 1500 farmacie affiliate, la Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse è l'organizzazione mantello dei farmacisti e delle farmaciste. La società rappresenta i loro interessi e, in quest'ottica, partecipa attivamente ai processi politici e legislativi. pharmaSuisse sostiene i suoi membri nel fornire alla popolazione la migliore consulenza ed orientamento possibili in materia di salute. A tal fine, la società elabora misure di prevenzione efficaci e sviluppa servizi lungimiranti per l'assistenza sanitaria di base, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente l'alto livello di fiducia della popolazione nei confronti delle farmacie.

Il futuro della farmacia

In Svizzera le farmacie svolgono un ruolo sempre più importante nell'assistenza sanitaria di base. Ad esempio, in caso di piccoli disturbi acuti o di piccole ferite, non è sempre necessario fissare un appuntamento con un medico o recarsi al pronto soccorso di un ospedale. Per le questioni riguardanti salute, malattia e benessere, il team della farmacia consiglia, cura ed accompagna i clienti con competenza e rapidità, offrendo così un primo punto di contatto senza complicazioni per la popolazione. In quanto professionisti del settore sanitario legalmente riconosciuti ed altamente qualificati, i membri del team di farmacia offrono un contributo essenziale nell'assistenza primaria e nella prevenzione della salute.

Dopo la modifica della legge sugli agenti terapeutici nel 2019, i farmacisti e le farmaciste sono anche autorizzati/e a dispensare medicamenti con obbligo di ricetta semplificati senza prescrizione medica, e nella maggior parte delle farmacie le vaccinazioni più comuni ed i prelievi di sangue possono essere effettuati senza prescrizione medica. Negli ultimi anni sono stati compiuti molti progressi nelle competenze dei team delle farmacie, che saranno ampliate anche in futuro.

A tal fine, i programmi di formazione – sia per gli studenti/le studentesse di farmacia che per gli/le assistenti di farmacia - vengono continuamente adattati. Il sistema sanitario ha più che mai bisogno delle farmacie e delle competenze e dei servizi offerti dai team di farmacia. Le professioni farmaceutiche continueranno ad essere entusiasmanti!

I nostri partner per la promozione dei giovani talenti

Galleria di immagini

Oggetto della campagna

Oggetto della campagna

Oggetto della campagna

Oggetto della campagna

Un veicolo di Galexis con pubblicità di «choose your impact»

Ulteriori informazioni?

choose-your-impact@pharmasuisse.org

Seguici!